Supporto i docenti e gli istituti scolastici nell’analisi del bisogno degli studenti con D.S.A., B.E.S.

Azioni di Empowerment al fine di incrementare l’autoefficacia e le risorse della “Persona che apprende” individuando le strategie efficaci per sviluppare competenze non solo cognitive ma anche emotive.

consulenza per le famiglie

Offro un supporto mirato ai docenti e agli istituti scolastici non solo nell’analisi dei bisogni degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.), Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.), Plusdotazione e Doppia Eccezionalità, ma anche dei bisogni della classe.
Il mio obiettivo è promuovere l’adozione di strategie e metodologie didattiche inclusive, che non solo facilitino l’apprendimento, ma che valorizzino anche il potenziale unico di ciascun studente, ovvero della “Persona che apprende”con particolare attenzione agli aspetti emotivi e motivazionali.
Attraverso corsi di formazione e/o la consulenza, aiuto gli insegnanti a identificare le migliori prassi per creare un ambiente scolastico accogliente e stimolante, in cui ogni alunno possa esprimere al meglio le proprie capacità e potenzialità per affrontare le sfide in modo efficace.
Dall’analisi dei bisogni, all’applicazione di strategie non solo didattiche in classe, fino all’applicazione di tecniche per incrementare l’attenzione delle “Persone che apprendono”.