Individuazione e Supporto per la Plusdotazione e la Doppia Eccezionalità

Valorizzare il talento e supportare il benessere psicologico

La Plusdotazione cognitiva è una complessa costellazione di caratteristiche genetiche, psicologiche  e comportamentali.
La Doppia Eccezionalità (2e), è la comprensenza  di una Plusdotazione  con un Disturbo del Neurosviluppo. (DSA,  ADHD, GAD, ASD ed altri),
Entrambe richiedono un intervento mirato e personalizzato per il supporto e lo sviluppo del talento. Molte Persone con questi profili possono affrontare sfide emotive e relazionali che, se non comprese, possono ostacolare la loro crescita ed il loro benessere.

Individuazione e Supporto per la Plusdotazione

Una Persona plusdotata presenta:

  • Abilità verbali molto sviluppate;
  • Un’ottima memoria;
  • Molta immaginazione e creatività;
  • Particolare interesse per problemi sociali, politici ed ecologici;
  • Estrema curiosità;
  • Capacità di trarre inferenze;
  • È molto autocritico;
  • Sensibilità ed empatia;
  • Preferisce stare con gli adulti;

Quali difficoltà può presentare un soggetto plusdotato?

  • Non trova stimolanti le attività fatte a scuola e si annoia facilmente;
  • Soffre l’inattività e la mancanza di sfide (con se stesso);
  • Manifesta un comportamento ribelle;
  • Ha una bassa autostima;
  • Fatica a socializzare con i suoi coetanei;
  • Ha, in alcuni casi, un basso rendimento scolastico;
  • Teme il fallimento; 

Per questo  devono essere riconosciuti accompagnati e supportati, per fare un percorso consono alle loro caratteristiche, in modo tale che il loro talento si possa evolvere specialmente a scuola, dove possono incontrare delle difficoltà.

Il mio approccio

Offro un percorso di individuazione e supporto personalizzato, che include:

  • Valutazione del profilo cognitivo ed emotivo: test e colloqui per identificare talenti ed eventuali difficoltà.
  • Interventi su misura: strategie per l’apprendimento, il supporto emotivo e relazionale, e la consulenza familiare.