Individuazione e Supporto per la Plusdotazione e la Doppia Eccezionalità
Valorizzare il talento e supportare il benessere psicologico
La Plusdotazione cognitiva è una complessa costellazione di caratteristiche genetiche, psicologiche e comportamentali.
La Doppia Eccezionalità (2e), è la comprensenza di una Plusdotazione con un Disturbo del Neurosviluppo. (DSA, ADHD, GAD, ASD ed altri),
Entrambe richiedono un intervento mirato e personalizzato per il supporto e lo sviluppo del talento. Molte Persone con questi profili possono affrontare sfide emotive e relazionali che, se non comprese, possono ostacolare la loro crescita ed il loro benessere.
Una Persona plusdotata presenta:
- Abilità verbali molto sviluppate;
- Un’ottima memoria;
- Molta immaginazione e creatività;
- Particolare interesse per problemi sociali, politici ed ecologici;
- Estrema curiosità;
- Capacità di trarre inferenze;
- È molto autocritico;
- Sensibilità ed empatia;
- Preferisce stare con gli adulti;
Quali difficoltà può presentare un soggetto plusdotato?
- Non trova stimolanti le attività fatte a scuola e si annoia facilmente;
- Soffre l’inattività e la mancanza di sfide (con se stesso);
- Manifesta un comportamento ribelle;
- Ha una bassa autostima;
- Fatica a socializzare con i suoi coetanei;
- Ha, in alcuni casi, un basso rendimento scolastico;
- Teme il fallimento;
Per questo devono essere riconosciuti accompagnati e supportati, per fare un percorso consono alle loro caratteristiche, in modo tale che il loro talento si possa evolvere specialmente a scuola, dove possono incontrare delle difficoltà.
Il mio approccio
Offro un percorso di individuazione e supporto personalizzato, che include:
- Valutazione del profilo cognitivo ed emotivo: test e colloqui per identificare talenti ed eventuali difficoltà.
- Interventi su misura: strategie per l’apprendimento, il supporto emotivo e relazionale, e la consulenza familiare.